Learning Coach e Tutor apprendimento - Dono Dislessia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Learning Coach e Tutor apprendimento

Learning Coach e Tutor dell'apprendimento

Spesso questa attività professionale non è immediatamente comprensibile a chi mi incontra o mi cerca telefonicamente o via Internet.

Un esempio può essere d'aiuto: in genere sono le famiglie a contattarmi per problemi collegati ai percorsi di apprendimento dei loro figli.

Frequentemente si ha consapevolezza del risultato attuale: le difficoltà che solitamente vengono certificate da una situazione scolastica critica (voti insufficienti, rapporti difficili tra studente e insegnati, studente e famiglia, famiglia e mondo della scuola).

Nel raccogliere le informazioni sulla situazione indirizzo la mia attività al supporto più funzionale che posso fornire alla bambina o bambino, alla ragazza o al ragazzo.

Una possibile soluzione è quella di attivare un percorso nel mio abito professionale di Learning Coach quando non vi sono dificoltà di apprendimento come la dislessia.

Come Learning Coach con la persona a cui mi affianco, minorenne o maggiorenne che sia, si tratta di comprendere insieme quale sia l'effettiva situazione attuale e quali processi la determinano per:
- averne consapevolezza
- generare le basi della motivazione a cambiare
- sostenere l'intenzione a raggiungere risultati diversi
- accompagnare nei percorsi di apprendimento
- fare in modo che la persona utilizzi al meglio punti di forza e risorse personali
- mantenere la focalizzazione sui risultati finali
- apprezzare le proprie capacità e i risultati che nel tempo ne conseguono
- potenziare e costruire risorse ed abilità

Ogni persona ha un proprio universo di caratteristiche, entrare in quell'universo senza pregiudizi e senza soluzioni preconfezionate per comprenderlo, esplorarlo e accompagnarlo nella sua evoluzione, è il cuore della mia attività di Learning Coach.

Il Learning Coach lavora specificamente sui processi di apprendimento, non necessità di conoscenze specifiche sui contenuti cioè sulle singole materie in quanto fa in modo che la persona abbia consapevolezza dei propri processi di apprendimento, trovi quelli più funzionali e li renda attivi.

Quando i contenuti sono determinanti alla riuscita e al risultato il Learning Coach si coordina con docenti e insegnanti.

In alcuni casi mi attivo personalmente sui contenuti e passo a svolgere la funzione di Tutor dell'apprendimento.

Il Tutor dell'apprendimento svolge l'attività utile ad integrare processi e contenuti completando e/o rendendo maggiormente funzionale quanto già svolto in ambito scolastisco.

Un esempio tipico è la fase di apprendimento delle quattro operazioni di base dove a volte si accumulano difficoltà che trovano il loro massimo impatto sull'apprendimento dei meccanismi della divisione, un aiuto mirato può migliortare e risolvere le situazioni critiche.

I tre punti di maggior difficoltà sono la struttura della divisione come base di partenza, il passaggio alla divisione con due cifre ed il passaggio alla divisione con i numeri decimali.

In genere il bambino ha un'assimilazione del percorso di apprendimento che richiede un'attenzione specifica all'insieme del processo, del contenuto, dell'applicazione e di come questi tre aspetti sono stati elaborati, memorizzati ed in seguito a come vengono utilizzati.

In entrambe le attività il passaggio fondamentale ed inevitabile è rivolto al prorio modo di apprendere, al proprio stile di apprendimento e agli strumenti più funzionali coerenti con questi due aspetti.

E' da qui che parte l'attività di aiuto, di supporto, di facilitazione.



La combinazione dell'attività di Learning Coach con quella di Tutor dell'apprendimento permette risultati difficilmente conseguibili con altri tipi di supporto.


Le due attività combinate funzionalmente danno modo di poter interagire con l'intero universo della persona con cui si utilizzano in modo coordinato.

giochi allenamento mentale
sarta
 
alfabeto a colori zig zag
 
studio computer
 
sedia originale dipinto
sedia rielaborata dipinto
sedia solo blu dipinto
sedia in bianco nero dipinto
 
bambina gioco lettere
 
disegno particolari meccanici calcolatrice matita
 

Per avere più informazioni, per meno dubbi e più certezze, per capire in che modo posso essere utile:

Alessandro Taiocchi

Learning Coach - Tutor dell'Apprendimento
atalessandro@yahoo.it
tel. cellulare 333 44 37 368

Torna ai contenuti | Torna al menu UA-32570315-1