Facilitatore del Metodo Davis per la dislessia - Dono Dislessia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Facilitatore del Metodo Davis per la dislessia

Metodo Davis ®

Il miglior modo per sapere in cosa consiste il Programma del Metod Davis ® e come svolgo l'attività di Facilitatore del Metodo Davis ®  e' quello di contattarmi telefonicamente al numero di cellulare 333 44 37 368 oppure all'indirizzo email atalessandro@yahoo.it




Qui di seguito anticipo una panoramica in cui si possono trovare indicazioni a carattere generale.


Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli
Walt Disney

modello parola
 

Solitamente le famiglie o gli adulti che mi contattano vogliono sapere cosa faccio, quanto tempo serve, se il metodo funziona veramente, se e' un valido aiuto e in quanto tempo si vedono risultati per la dislessia, la discalculia, la disortografia e la disgrafia.


Nel mio modo di operare si incomincia già dal primo contatto telefonico a scambiare le prime informazioni reciprocamente.

A questo fa seguito un primo incontro, dura indicativamente due o tre ore, dipende sempre dalla o dalle persone con cui interagisco e dalle loro specifiche situazioni ed esigenze.

In questo primo incontro focalizzo la mia attenzione sulle caratteristiche dislessiche e non dislessiche della persona, sui suoi desideri, sulla situazione scolastica ed extra-scolastica.

I due punti fondamentali sono la verifica che esiste un desiderio sincero di utilizzare gli strumenti che il metodo fornisce, il secondo punto e' relativo alla consapevolezza delle proprie caratteristiche dislessiche.

Il successivo passaggio e' il Programma del Metodo Davis ® che solitamente viene svolto nell'arco di una settimana, eventualmente due con diversa modulazione degli orari.

Durante il programma vengono acquisite metodologie che permettono di:

- controllare e fermare la confusione o il disorientamento tipici della dislessia

- riconoscere le fonti di confusione ed i segnali che ne conseguono

- controllare energie e ridurre le tensioni dovute alle difficoltà ed alla
confusione

- sviluppare le abilità tipiche del Metodo Davis ® per acquisire la padronanza dei simboli dell'alfabeto e dei simboli in generale

- costruire le abilità necessarie per la padronanza delle parole che esprimono concetti astratti e fonte delle difficoltà dislessiche

- integrare il meccanismo di lettura con alcune attività congeniali alle caratteristiche dislessiche facilitando la lettura, la comprensione  e la memorizzazione dei contenuti di un testo

- migliorare le abilità grafiche e ortografiche

- essere d'aiuto nel migliorare il coordinamento, l'equilibrio e l'attività motoria

Viene dato un piano di attività post-programma del Metodo Davis ® e durante il programma è prevista la formazione di una persona che accompagnerà nello svolgimento del piano di attività.

Dopo il programma viene fornito un supporto telefonico o via email, mentre a distanza di due/tre mesi dal programma si può organizzare un incontro di mezza giornata per aggiornamento e verifica del percorso svolto.

Oltre al programma per la dislessia esiste uno specifico programma per la discalculia con attività dedicate.

L'intero percorso viene personalizzato in base all'età, all'evoluzione durante il percorso stesso, utilizzando la massima flessibilità per mantenere la miglior efficacia.

Si possono ottenere risultati, a volte anche notevoli, già nei primi giorni del programma, ad esempio diminuzione della confusione,  lettura/comprensione/memorizzazione di un testo più funzionale ed agevole.

I risultati tendono a consolidarsi nel tempo in base all’effettiva quantità di utilizzo del metodo nel suo complesso, indipendentemente dall'età della persona che utilizza il metodo.

Ovviamente l'approccio dal punto di vista della responsabilità e da un punto di vista generale viene adattato all'età della persona ed alla sua situazione personale.


ascolto attivo
 

Clicca sulla finestra audio qui sopra per ascoltare il testo contenuto in questa pagina

parola dislessia a colori e confusa

I simboli sono fonte di confusione fino a quando non si impara il modo di padroneggiarli con l'aiuto del Metodo Davis ®

modello parola orientation

Con il Metodo Davis ® la persona con caratteristiche dislessiche acquisisce la capacità di utilizzare in modo consapevole il processo di orientamento e di disorientamento, imparando a servirsi delle proprie caratteristiche in modo efficace

modello parola symbol
libro il Dono della dislessia

Senza controllo il dono della dislessia diventa confusione e si creano le difficoltà di apprendimento

modello parola dyslexia
modello parola per
sistema decimale
 
 
 
 
 
 
logo Metodo Davis


Clicca qui se vuoi visitare il sito internazionale del Metodo Davis ®




I servizi professionali descritti come Correzione Davis della Dislessia ® inclusi: Padronanza dei Simboli Davis ® e Consulenza per l'Orientamento Davis ®. Autorizzazione all'uso della terminologia unicamente per consulenti Davis, formati e certificati dalla Davis Dyslexia Association International. Programmi per dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia.



Torna ai contenuti | Torna al menu UA-32570315-1